Ancora studi contro la Alienazione Genitoriale (ex PAS) e suoi concetti analoghi e derivati

29.01.2020

di Avv. Michela Nacca


Innumerevoli gli studi universitari che dimostrano la assoluta mancanza di scientificita' della teoria Alienazione Genitoriale, o con altro nome chiamata,  derivata dalla PAS.

* U.S. child custody outcomes in cases involving parental alienation and abuse allegations: what do the data show?

Joan Meier 07 Jan 2020


Risultati della custodia dei minori negli Stati Uniti in casi di alienazione dei genitori e accuse di abuso: cosa mostrano i dati?
I professionisti del tribunale familiare e degli abusi sono stati a lungo polarizzati sull'uso delle dichiarazioni di alienazione dei genitori per screditare una madre che sostiene che il padre è stato violento o non è sicuro per i bambini. Questo documento riporta i risultati di uno studio empirico su dieci anni di casi statunitensi che coinvolgono affermazioni di abusi e alienazione. I risultati confermano che le pretese di abuso delle madri, in particolare l'abuso fisico o sessuale dei minori, aumentano il rischio di perdere la custodia e che le affermazioni incrociate di alienazione dei padri praticamente raddoppiano tale rischio. L'impatto dell'alienazione è specifico per genere; i padri che sostengono che le madri sono violente non vengono minati in modo simile quando le madri rivendicano l'alienazione. In casi di non abuso, tuttavia, i dati suggeriscono che l'alienazione ha un impatto più neutro rispetto al genere. Questi risultati sfumati possono aiutare i professionisti di abuso e alienazione a trovare un terreno comune.

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09649069.2020.1701941

*  The legitimization and institutionalization of 'parental alienation' in the Province of Quebec

Simon Lapierre, Patrick Ladouceur, Michèle Frenette & Isabelle Côté Published online: 07 Jan 2020


Questo articolo esamina la legittimazione e l'istituzionalizzazione del discorso sull'alienazione genitoriale nella provincia del Quebec, in Canada. Si basa su un'analisi di 31 documenti (legislazione, rapporti e articoli di ricerca, documenti di formazione, documenti professionali e articoli di media) e interviste con 13 informatori chiave, che sono stati selezionati in base alla loro conoscenza di 'alienazione dei genitori' nella ricerca, politiche o pratiche . I risultati della ricerca rivelano che la legittimazione e l'istituzionalizzazione del discorso sull'alienazione genitoriale è un processo più recente rispetto ad altre province e paesi, ma che ora ha permeato la custodia dei figli e le procedure di protezione dei minori. Ricercatori e media accademici sono stati fondamentali in questo processo di legittimazione e istituzionalizzazione, mentre il ruolo svolto dai cambiamenti nelle politiche di protezione dei minori è più ambiguo. I risultati rivelano la tendenza dei ricercatori e degli esperti di prendere le distanze dal controverso lavoro di Gardner sulla 'sindrome dell'alienazione parentale' e di affrontare le critiche proponendo nuovi approcci e nuovi concetti. Tuttavia, i termini 'sindrome da alienazione parentale', 'alienazione parentale' e 'comportamenti alienanti' sono spesso usati in modo intercambiabile e le pratiche di valutazione tendono a fare affidamento su indicatori simili

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09649069.2019.1701922?src=recsys


*   Parental alienation (syndrome) in child custody cases: survivors' experiences and the logic of psychosocial and legal services in Italy

Mariachiara Feresin Published online: 07 Jan 2020


L'alienazione parentale (sindrome) è una questione controversa, criticata da esperti in diversi settori. Tuttavia, questo concetto viene spesso utilizzato dai professionisti ed è spesso citato in aula. Questo studio qualitativo si concentra sull'alienazione dei genitori ed esplora le esperienze delle donne e le pratiche dei servizi legali e sociali nei casi di affidamento di minori. Sono state condotte interviste semi-strutturate con le vittime separate delle madri della violenza intima dei partner e con assistenti sociali e psicologi / psichiatri designati dai tribunali per valutare le capacità genitoriali. Sono stati inoltre analizzati rapporti di esperti, valutazioni psicologiche e documenti legali. I risultati mostrano che i professionisti hanno approvato l'alienazione dei genitori e lo hanno considerato un 'problema femminile'. Le donne venivano spesso accusate ed etichettate come 'coinvolte nell'alienazione dei genitori' quando cercavano di garantire la sicurezza dei loro figli. I resoconti dei bambini sono stati interpretati come il risultato della manipolazione delle loro madri. Al contrario, i padri sono stati trattati come vittime di donne vendicative che vogliono tenere i bambini per sé. I comportamenti violenti degli uomini non sono stati considerati e il loro ruolo di padri è stato visto come 'inviolabile'. Queste pratiche sembrano riflettere l'approccio del 'padre abbastanza buono', secondo il quale la presenza del padre è essenziale per lo sviluppo dei bambini, indipendentemente dai suoi comportamenti violenti.

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09649069.2019.1701924?src=recsys

* Abusers gaining custody in family courts: A case series of over turned decisions

Joyanna Silberg & Stephanie Dallam Pages 140-169 | Published online: 02 Jul 2019