CHI SIAMO

Michela Nacca

Avvocato

L'Avv. Michela Nacca ha conseguito presso la Pontificia Universitas Lateranensis, il Dottorato in Diritto Civile ed il Dottorato in Diritto Canonico, con valutazioni Summa cum Laude ed autorizzazione alla pubblicazione di entrambe le Tesi di Dottorato ( "Delibazione delle Sentenze ecclesiastiche ed esecutivita'  delle sentenze straniere. Il caso CEDU Pellegrini v.Italia" e "Indissolubilità del matrimonio: ipotesi de jure condito et de jure condendo").

Superato il prestigioso Corso Rotale e l' Esame di Stato, nel gennaio 1995 prestava giuramento come Avvocato della Rota Romana e dei superiori Tribunali ecclesiastici, venendo in seguito ed al termine della propria esperienza professionale tra le prime donne  Avvocate nella Curia Romana, e' stata iscritta all'Álbo degli Avvocati dei Tribunali dello Stato Città del Vaticano nonchè nell'Albo degli Avvocati del foro civile di Roma.

Dal settembre 1998 all'ottobre 2008, nominata dal Card. Camillo Ruini, ha ricoperto il ruolo di Patrono Stabile dei Tribunali ecclesiastici del Vicariato di Roma volto ad una riforma radicale dei tribunali ecclesiastici e dei criteri di accesso ad essi. E' Mediatrice nonchè nominata Membro della Commissione Cultura per la Diocesi di Albano. Dal gennaio 2009 e' avvocata del foro italiano occupandosi di Diritto di Famiglia.


Dal febbaio 2016 e' stata nominata Membro della Commissione Diocesana per l'attuazione della Riforma di Papa Francesco per le Cause ecclesiastiche di Nullità Matrimoniale.

L'Avv. Nacca, impegnata fin dal 1995 come Relatrice in corsi per fidanzati e divorziati, e' anche Relatrice e/o organizzatrice di Convegni e Tavole Rotonde, è stata docente in corsi formativi destinati ad  operatori pastorali, incaricati all'accompagnamento delle coppie sposate o divorziate. La stessa per molti  anni ha collaborato  con Diocesi e Parrocchie nell'ascolto ed il supporto di coniugi in crisi, attuando un' attività di mediazione tesa alla soluzione delle conflittualità manente vinculo, laddove possibile ed opportuno, coerentemente con quanto previsto dalla Convenzione europea  di Istanbul a tutela delle vittime di violenza domestica,   e nell'accompagnamento verso percorsi non conflittuali di separazione/nullità matrimoniale/scioglimento grazioso, ove richiesti ed opportuni.

Numerose le Cause seguite e le Sentenze  di nullità Matrimoniale conseguite  dall'Avv. Nacca, caratterizzate da violenza domestica fisica e/o psicologica, agita da  maltrattanti e abusanti.

L'Avv. Nacca si occupa inoltre di tutte le Cause che possono inerire enti ecclesiastici e religiosi, nonchè contenziosi o reati commessi nel territorio dello Stato Città del Vaticano.


Dal 2017 è Presidente e co-fondatrice - con l'amica Fashion  Stylist e Direttrice di produzione Maria Grazia De Benedictis - dell'Associazione "Maison Antigone", destinata alla promozione sociale delle donne e la difesa dei minori: in particolare denunciando la distorsione della Giustizia causata dalla applicazione del costrutto alienazione parentale (ex PAS) e di una applicazione distorta della legge 54/2006.

Dal 2021 e' Membro di alcuni gruppi di lavoro del grant "Parental Alienation and Domestic Violence: International Partnership for Innovative Strategies"(PADV)  – University of Ottawa (Canada).

Su tali temi a maggio 2022 ha tenuto una lezione per il Corso di Giornalismo AA 2021-2022 nel Master of Science della Columbia University (Prof. Ari Goldman). E' stata Lecturer a settembre 2023 ad un seminario sulla Vittimizzazione Secondaria presso l'Universita' di Brasilia (Brasile) UnB, invitata con la Relatrice Speciale Reem Alsalem, la Professoressa Joan Meier, Elizabeth Dalgarno ecc. Il 25 novembre 2023 inviatata ad un corso presso l'Universita' di Pavia,  a marzo 2024 Lecturer in un seminario tenuto dalla Bristol Univesity (UK) sul Patriarcato e la Violenza Istituzionale o Vittimizzazione secondaria. L'8 marzo 2024 all'Univesita' Parthenope di Napoli (Professoressa Antonia Cunti). A giugno 2024 e' intervenuta al seminario organizzato dall'Universita' di Ottawa (Prof. Simon Lapierre) sulla Vittimizzazione secondaria dovuta all'uso nei tribunali del costrutto Parental Alienation  (PADV): seminario in cui Maison Antigone e' stata indicata case study per la sua attivita' e le azioni messe in campo.

Dal luglio 2024 l'Avv. Michela Nacca e' co- Direttrice della nuova Collana di Armando Editore "Voci di donne" insieme alla Antropolga  Emerita Cretella, con la quale e' co=curatrice e co-autrice del Saggio "Guarda come una Donna. Storia nelle storie" (Armando ed., 2024), presentato al Parlamento europeo il 31 maggio 2024 .  Il Saggio e' stato presentato il 4 ottobre 2024 al Festival della Sociologia di Narni.

https://www.youtube.com/watch?v=IUL5XwXXK9Y

https://www.youtube.com/watch?v=4-5UMCW9RJ8

https://www.altoadige.it/video/guarda-come-una-donna-un-saggio-per-raccontare-la-voglia-di-essere-protagoniste-1.3798859

https://www.facebook.com/reel/1443164976595300


Altri Partners

Lo studio si avvale della collaborazione di molti altri partner, tra Avvocati, Periti psicologi e psichiatri forensi, Periti calligrafici, Criminologi, Commercialisti, Revisori contabili, Giornalisti ecc., con i quali lo Studio collabora sia nell'assistenza legale e giudiziale dei propri assistiti, sia nella organizzazione di Convegni, Tavole rotonde e corsi formativi.


CHIAMACI AI SEGUENTI NUMERI:

+39 3470409004

 

mail:

avv.nacca@tiscali.it




SCRIVETECI  UTILIZZANDO  IL MODULO SEGUENTE



Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia