CHI SIAMO

Simona D'Aquilio

Avvocato

L'Avv. Simona D'Aquilio, laureata in Giurisprudenza all'Universita' La Sapienza di Roma con una tesi su Diritto della Navigazione, è Avvocato del Foro civile italiano, ha maturato una lunga e proficua esperienza nel Diritto Civile in genere, ma la sua attenzione verso il diritto di famiglia e i diritti delle donne l'ha condotta di recente ad essere nominata Membro del "Progetto Donna" del Consiglio dell'Ordine forense di Roma.

L'Avv. D'Aquilio ha acquisito la propria competenza lavorando presso numerosi Studi Legali italiani e stranieri, diversificando la sua esperienza : tra questi lo Studio LegaleEsposito, Mastrolia, Testa-Gueli, Guerrini Bises e lo Studio Brigida & Partners. Nel prestigioso Studio Legale parigino dell'Avv. Naccach Raphael, l'Avv. D'Aquilio ha avuto occasione di approfondire casi di Diritto civile francese, seguendo, tra gli altri, delicati contenziosi di Diritto di famiglia.

La sua spiccata sensibilità riguardo i temi ambientali e verso gli animali, l'ha condotta ad acquisire nel tempo particolare competenza circa i diritti inerenti tali tematiche.

L'Avv. D'Aquilio e' impegnata fin da giovanissima in attivita' di volontariato e nell'associazionismo, cosi da aver maturato una forte propensione verso l'altro e la difesa dei suoi diritti.

Ella si spende incessantemente nel difendere i Diritti delle Donne, nella rivendicazione della parita', nel contrasto ad ogni forma di sopruso e violenza verso il genere femminile.

E' stata Responsabile del settore Legale della Associazione Colle della Strega, nata nel 2011 a Roma. Responsabile Settore Studi Legali e del centro Studi Pari Opportunità nella Lista Marchini. Ha ideato e realizzato progetti sociali importanti, intervenendo come Relatrice in Convegni.

Attualmente, oltre a rivestire un ruolo nel Progetto Donna del COA di Roma, è anche Vicepresidente dell'Associazione di Promozione Sociale "Maison Antigone", di cui è socia fondatrice, nata come spazio di promozione femminile, per la difesa delle donne e dei minori: anche in ambito istituzionale (v. rivittimizzazione in abito processuale civile tramite l'alienazione parentale ex PAS).

Clicca di lato a destra  per entrare nel profilo Linkedin dell'Avv. Simona D'Aquilio

Michela Nacca

Avvocato

L'Avv. Michela Nacca ha conseguito  presso la Pontificia Universitas Lateranensis, il Dottorato in Diritto Civile ed il Dottorato in Diritto Canonico, con valutazioni Summa cum Laude ed autorizzazione alla pubblicazione di entrambe le Tesi di Dottorato  ( "Delibazione delle Sentenze ecclesiastiche" e "Indissolubilità del matrimonio: ipotesi de jure condito et de jure condendo").

Superato il prestigioso Corso Rotale l' Esame di Stato, nel gennaio 1995 prestava giuramento come Avvocato della Rota Romana e dei superiori Tribunali ecclesiastici, venendo in seguito iscritta all'Álbo degli Avvocati dei Tribunali dello Stato Città del Vaticano nonchè nell'Albo degli Avvocati del foro civile di Roma.

Dal settembre 1998 all'ottobre 2008, nominata dal Card. Camillo Ruini, ha ricoperto il ruolo di Patrono Stabile dei Tribunali ecclesiastici del Vicariato di Roma.

E' Mediatrice nonchè nominata Membro della Commissione Cultura per la Diocesi di Albano. Dal febbaio 2016 e' stata nominata Membro della Commissione Diocesana per l'attuazione della Riforma di Papa Francesco per le Cause ecclesiastiche di Nullità Matrimoniale.

L'Avv. Nacca, impegnata come Relatrice e/o organizzatrice in Convegni e Tavole Rotonde, è stata docente in corsi formativi destinati ad  operatori pastorali, incaricati all'accompagnamento delle coppie. La stessa da anni collabora con Diocesi e Parrocchie nell'ascolto ed il supporto di coniugi in crisi, attuando un' attività di mediazione tesa alla soluzione delle conflittualità manente vinculo, laddove possibile ed opportuno, coerentemente con quanto previsto dalla Convenzione europea  di Istanbul a tutela delle vittime di violenza domestica,   e nell'accompagnamento verso percorsi non conflittuali di separazione/nullità matrimoniale/scioglimento grazioso, ove richiesti.

Numerose le Cause seguite e le Sentenze  di nullità Matrimoniale conseguite  dall'Avv. Nacca, caratterizzate da violenza domestica fisica e/o psicologica, agita da  maltrattanti e abusanti.

L'Avv. Nacca si occupa inoltre di tutte le Cause che possono inerire enti ecclesiastici e religiosi, nonchè contenziosi o reati commessi nel territorio dello Stato Città del Vaticano.

Insieme all'amica e collega Avv. Simona D'Aquilio, è Presidente e socia fondatrice dell'Associazione "Maison Antigone", destinata alla promozione sociale delle donne e la difesa dei minori: in particolare sotto il profilo dell'alienazione parentale (ex PAS).

Clicca sotto per entrare nel profilo Linkedin dell'Avv. Michela Nacca

Altri Partners

Lo studio si avvale della collaborazione di molti altri partner, tra Avvocati, Periti psicologi e psichiatri forensi, Periti calligrafici, Criminologi, Commercialisti, Revisori contabili, Giornalisti ecc., con i quali lo Studio collabora sia nell'assistenza legale e giudiziale dei propri assistiti, sia nella organizzazione di Convegni, Tavole rotonde e corsi formativi.