La Parental Alienation e' fuori dall'ICD 11 anche come problema Relazionale!

13.07.2020

di Avv. Michela Nacca

Attenzione, l'articolo originale e' stato hackerato, si pubblica una parte di esso.

Gli screenshot di quanto si afferma sono tutti in possesso della scrivente

Si informa che tutti i diritti su quanto scritto nei nostri articoli sono riservati, se utilizzati deve essere riportata la fonte, il link e l'autore - trasgressioni saranno perseguite © 20202021


Da poco piu' di un  anno ho iniziato la mia battaglia sul sistema ICD predisposto dall'OMS  in vista della approvazione del nuovo nomenclature di patologie disturbi eventi traumatici ecc.

Dunque proseguo a relazionarvi sull'attivita' che si va ancora svolgendo, con risposte chiare e precise da parte dell'OMS: la Parental Alienation non ha dignita' di ingresso in nessuna delle sue "forme". Ne' come Sindrome, ne' come Disordine o Disturbo e neppure come Problema relazionale genitore figlio...  sebbene  i suoi sostenitori continuino a dire il contrario, tanto da aver convinto il Ministro Speranza addirittura ad avviare degli "studi empirici" sulla Alienazione Parentale e costrutti analighi: un fallimento ed un danno erariale gia' annunciato sul nascere!

I FALLIMENTI dei sostenitori pro PAS/PAD/PAR/PAB/PIRIPACCHIO*/APPATELLAMENTO* ecc ecc sono ancora tutti nero su bianco e non possono essere smentiti!

«Il CSAC RIGETTA LA ALIENAZIONE PARENTALE, COSì COME RACCOMANDATO DAL MSAC"

recita la risposta dell'OMS alla richiesta di inserimento della Parental Alienation del 8 giugno 2019.

E cio'  nonostante molti siti e sostenitori della Parental Alienation in USA ed anche in Italia sostenessero da giorni che il 25 maggio 2019 l'ICD avesse definitivamente approvato l'inserimento della PA!

Jose-Luis Espinosa-Fernandez - utente estramente attivo sulla piattaforma ICD - di nuovo ripropone l'inserimento della "parental alienation".   Ma il 14 giugno 2019 ore 2.48 del mattino, il CSAC Secretariat ancora comunica "The CSAC Secretariat has reviewed this proposal and recommends rejecting this proposal based on preliminary advice from the MSAC."

ossia "Il segretariato CSAC ha esaminato la proposta e raccomanda di respingere questa proposta sulla base del parere preliminare del MSAC"

Dato che i simpatizzanti  della "pseudoteoria" o "presudoscienza" Alienazione Parentale/ ex PAS (1)  non riescono ad inserire neIl'ICD 11 né il termine Parental Alienation, né la sostanza/criteri/pseudo principi della pseudoteoria a cui la PA rimanda (senza nominarla), né come sindrome, né come disturbo, né come problema relazionale (eh si! checché ne dicano e sebbene affermino il contrario!!!) ecco che il 24 aprile 2020 -quando ormai le bocciature collezionate sono innumerevoli - questa volta Paul Anderson (uno dei tanti sostenitori della PAS/PAD/PAR/PAB/PA/PIRIPACCHIO/APPATELLAMENTO e chi più ne ha più ne metta) prova nuovamente un inserimento trasversale implicito!

Paul Anderson Infatti  chiede che il termine "Caregiver-child relationship problem with former parent or caregiver" già presente in ICD 11 (ED ASSOLUTAMENTE NON COINCIDENTE CON LA PAS/PAD/PAR/PAB/PA/PIRIPACCHIO/APPATELLAMENTO ECC ECC) venga ampliato in modo di farvi rientrare la pseudoteoria/pseudoscienza Parental Alienation con un ESPLICITO richiamo: ossia chiede che venga cosi specificato :

"Parental Alienation is a mixture of emotional child abuse and coercive control of the parent and exxtended family. The main opposition to Parental Alienation being recognised is the extreme Feminist lobby who are extremely powerful and use Domestic Abuse as the reason not to recognise Parental Alienation. they admit Child Alienation (brainwashing, conditioning, emotional poisoning etc.) does happen. There is legislation for Coercive Control plus it is a negative behaviour and not a health disorder whilst Child Alienation maybe considered so. The worst affected human in this triad of pain is the Child. The Child who is Alienated and much research has been undertaken on the negative often life long psychiatric, emotional, societal and relationship effects of Child Alienation"( v. in sistema ICD 11 sez arancio ).

Tuttavia gia' altre proposte del genere sono state ripetutamente bocciate (comprese quelle di W. Bernet e di vari personaggi famosi italiani!), suscitando le reazioni veementi di W. Bernet e dei pasisti internazionali tutti (facenti parte apertamente o nascostamente del PasGroup).

Ad esempio l'11 maggio 2019 il nostrano Vittorio Vezzetti, in modo piu' implicito e trasversale, senza citare apertamente la Parental Alienation, aveva  tentato di affibbiare parte della sostanza della pseudoteoria PA alla voce "Caregiver -child relationship problem" chiedendo che venisse descritta come un "Substantial and sustained dissatisfaction within a caregiver-child relationship associated with significant disturbance in functioning and high risk of parental loss" e suggerendo una definizione sinonima "parent-child relationship problem with high risk of parental loss".

MA anche questa RICHIESTA VENIVA SORONAMENTE BOCCIATA DAGLI ESPERTI OMS ! (gli screenshot sono in nostro possesso).

Anche la proposta di ampliamento della definizione avanzata da C.S. Gupta, del 21 ottobre 2019 (anch'essa tesa a far inserire concetti cari alla Parental Alienation, ma senza nominarla) veniva bocciata!

Lo stesso deve dirsi della proposta di Gwendolyn Chubb del 24 aprile 2019 e di quella di Linda Hall del 23 aprile 2019, in cui si suggeriva esplicitamente di considerare la voce come sinonimo di Parental Alienation !

Michael Barber il 21 aprile 2019 aveva gia' proposto  di considerare il termine index "Caregiver-child relationship problem" come una sottocategoria della Parental Alienation. Ma anch'egli riceveva la BOCCIATURA del Team WHO!

Lo stesso accadeva con la similare proposta del 20 aprile 2019 di Lucille DePhillips e con quella di Joan Kloth-Zanard del 29 agosto 2016!

E CHE DIRE DELLA PROPOSTA DELL'ESIMIO, IL PRIMUS INTER PARES, W. BERNET ?

Il delfino di Richard Gardner, l'allievo che superò il maestro ...anche la sua furba proposta del 25 AGOSTO 2016 di descrivere il termine index come "Substantial and sustained dissatisfaction within a caregiver-child relationship associated with significant disturbance in functioning. It is important to distinguish parental estrangement (a child's refusal to have a relationship with a parent for a good reason, such as a history of abuse or neglect) and parental alienation (a child's refusal to have a relationship with a parent without a legitimate reason, e.g., because of a false belief that the rejected parent is evil or dangerous)." è stata soronamente BOCCIATA!!!!

Per non parlare della proposta di Pingitore, di considerare la Parental Alienation come  Problema della "relazione familiare" che accade nei contesti ad alto conflitto .... anch'essa bocciata (v. immagine sotto).

Bernet dunque proponeva ANZITEMPO (PRIMA delle più esplicite bocciature dell'inserimento della Parental Alienation) di ampliare l' index term circa il problema relazionale Bambino-Caregiver descrivendolo come rientrante nella Parental Alienation (ossia facendo rientrare la sostanza della pseudoteoria PA nel problema relazionale anzidetto) ma veniva ancora una volta BOCCIATO!

Tutte le persone che, entrando nel sistema ICD 11 e si confrontano con le argomentazioni pro Pas/Pa opponendo studi scientifici, teorie psicologiche validate,  argomenti giuridici e logici,  commentando contrariamente alla linea pro Pas/Pa e avverso le proposte di inserimento ripetutamente avanzate, vengono da alcuni pesantemente offese e calunniate...(abbiamo  screenshot anche di cio').


Dunque?

1. DUNQUE LA PARENTAL ALIENATION NON È NELL'ICD11... NÉ IN CORPO NÉ "IN SPIRITU" !!!!

2. IL PROBLEMA RELAZIONALE BAMBINO-CAREGIVER NON E' UN DISTURBO E NON COINCIDE AFFATTO CON LA PARENTAL ALIENATION!

NÉ IN TUTTO NÉ IN PARTE!

3. DALLA ATTENTA LETTURA DELLE PROPOSTE PRO PAS/PA CAPIAMO CHE I SUOI SOSTENITORI INTERNAZIONALI  LAVORINO ANTICIPATAMENTE ED IN MODO COORDINATO, NONCHE' AMBIGUO, OSSIA SENZA RIGORE  SCIENTIFICO ...

BERNET GIÀ NEL 2016 SAPEVA BENISSIMO CHE LA PARENTAL ALIENATION COME DISTURBO, SINDROME O PROBLEMA RELAZIONALE SAREBBE STATA COMUNQUE SORONAMENTE BOCCIATA  (del resto lo era già stata più volte ed in tutte le sue formulazioni  in occasione della revisione del DSM 5 nel 2010-2012).

CIO' STANTE CHE FACEVA DUNQUE?

GIÀ ANTICIPAVA LE MOSSE FUTURE TENTANDO DI APPIOPPARE LA SOSTANZA DELLA PARENTAL ALIENATION A TUTT'ALTRA PROBLEMATICA!

SPERANDO FORSE IN UNA DISATTENZIONE...MA VENENDO TUTTAVIA BLOCCATO !!!

CIÒ NONOSTANTE W. BERNET  HA AFFERMATO FIN DAL 2018-2019  CHE L'ICD-11 AVESSE APPROVATO ED INSERITO LA PARENTAL ALIENATION NELL'ICD11 (2) SENZA CHE CIÒ FOSSE VERO!

N.B. abbiamo tutti gli screenshot che confermano quanto scritto sopra!!!!...

MOLTI ALTRI NE ABBIAMO, RIFERITI ALLE MOLTEPLICI BOCCIATURE DELLE ESPLICITE PROPOSTE SULLA PARENTAL ALIENATION !

Nota del maggio 2021 : ATTENZIONE...SE SI ACCEDE ORA SUL SISTEMA ICD 11 NON SI VEDE QUASI PIU' NULLA, DATO CHE E' AMMESSA LA FACOLTA' DI RITIRARE LE PROPRIE PROPOSTE, COSI COME E' STATO FATTO DA MOLTI SOSTENITORI PRO PAS/PA!

* Definire la Pas/Alienazione Parentale anche con il termine "Piripacchio" veniva suggerito provocatoriamente  dal Dottor GB Camerini in un suo post via social, per evidenziare che la sostanza della teoria Alienazione Parentale rimane sempre la stessa, pur cambiando nome. La definizione di "appatellamento" e' stata usata in una CTU di un tribunale sardo.

1) per un approfondimento vedasi Hupp, S., Mercer, J., Thyer, B., & Pignotti, M. (2019). Critical thinking about psychotherapy. In S. Hupp (Ed.), Pseudoscience in child and adolescent psychotherapy (pp.1-13). New York: Cambridge University Press)

2) V. ad es. il  COMUNICATO STAMPA di Cammino in cui  ANNUNCIAVA L'INSERIMENTO DELLA PARENTAL ALIENATION NELL'icd 11,( https://www.cammino.org/oms-adottata-la-nuova-classificazione-internazionale-delle-malattie-icd-11-insertita-anche-la-parental-alienation-ginevra-25-maggio-2019/?fbclid=IwAR2Eom1y6lOZ7ajuDfcceTaWyshKnCnF20k06-k4sxoA-M1Un9S5Y7VTd60 )  con rinvio alla pagina di Karen Woodal   https://karenwoodall.blog/2019/05/27/world-health-organisation-recognises-parental-alienation/


CHIAMACI AI SEGUENTI NUMERI:

+39 3470409004

 

mail:

avv.nacca@tiscali.it




SCRIVETECI  UTILIZZANDO  IL MODULO SEGUENTE



Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia