La "Alienazione Genitoriale/Parentale:un reato cucito su misura per  madri che hanno avuto la forza di scappare da mariti/compagni pedofili e abusanti

25.01.2018

di Avv. Michela Nacca

L'Avvocata Giulia Bongiorno, subito dopo aver annunciato la propria candidatura con la Lega di Salvini per le prossime elezioni del marzo 2018, alla domanda di Vanity Fair "Cosa proporrà lei come prima cosa?" ha risposto: "L'introduzione del reato di alienazione parentale" (https://www.vanityfair.it/news/politica/2018/01/19/giulia-bongiorno-meno-immigrati-anche-per-tutelare-le-donne).

Il Fatto Quotidiano immediatamente metteva in evidenza che tuttavia la Pas, o PAD, sulla quale si fonderebbe questo reato di alienazione genitoriale, non ha basi scientifiche :"È stata inventata alcuni decenni fa con una teoria che potrebbe giustificare l'abuso sessuale dei bambini" veniva immediatamente avvisato, facendo riferimento a documentazione scientifica seria   !(v. link..... https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/24/giulia-bongiorno-vuole-il-reato-di-alienazione-parentale-ma-la-sindrome-non-esiste/4112741/ ).

Si informa che tutti i diritti su quanto scritto nei nostri articoli sono riservati, se utilizzati deve essere riportata la fonte, link e l'autore - trasgressioni saranno perseguite © 2017


Per la verità l'Avvocata di Doppia Difesa, Associazione che dovrebbe agire in difesa delle donne nel contrasto al femminicidio, non era nuova a quest'idea (malsana) e già nel 2015 proponeva l'introduzione del reato di Alienazione Parentale. Del resto, come dichiarato da lei stessa a Vanity Fair nello stesso articolo sopra riportato, risale a quell'anno la sua collaborazione con Salvini, avendo in lui scoperto le medesime istanze.  Quello del 2015 tuttavia è stato solo l'ennesimo tentativo di dare rilevanza normativa alla "Alienazione Parentale/Genitoriale", perchè già dal 2008 si tentava di espugnare il Legislatore, con la presentazione del ddl 957 nel luglio di quell'anno (v. link https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=326101 ) del ddl 2800 del giugno 2011 (v. link https://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/testi/37062_testi.htm ) e del ddl 2454 del novembre 2010 (v. link https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=525400

Ma cosa è la PAS (Parental Alienation Syndrome) o oggi chiamata PAD (Parental Alienation Disorder), ossia "disturbo da alienazione genitoriale" ?

La PAS è una pseudo sindrome inventata di sana pianta nel 1985 da un medico americano, Richard Gardner, per giustificare il rifiuto che si innesca nei bambini abusati verso il genitore abusante, con la finalità tuttavia di screditare le accuse della piccola vittima, considerata alienata, e quelle dell'altro genitore (in genere le madri), ritenuto da questa sindrome alienante/manipolante.

Secondo questa teoria le accuse contro i padri espresse da bambini su abusi e violenze, comprese quelle sessuali, costituirebbero solo delle suggestioni indotte dall'altro genitore, le mamme. Considerate dal Gardner e dai suoi allievi "malevole".

La teoria di Richard Gardner, dalle tendenze chiaramente misogine e pedofile (stando ai suoi stessi scritti!),  ha palesemente tentato di fornire giustificazioni a padri pedofili, essendo peraltro anche arrivato ad auspicare la normalizzazione della pedofilia: ma essa  non ha alcun fondamento scientifico e si basa su nessuna evidenza, degna di rilievo e rigore scinetifico. Tanto da non essere mai stata accettata nella elaborazione del Manuale Diagnostico Psichiatrico DSM, sia IV che V, nonostante i tentativi a tal proposito fatti dal Gardner ed in seguito da William Bernet, suo successore, che ha ridefinito la alienazione parentale non una sindrome ma un disturbo della relazione  (1).

Viceversa il board della Columbia University di NY è stato chiaro sia nel non riconoscere scientificità a tale teoria, sia nel ribadire che il Gardner non fosse affatto un Docente Ordinario della Columbia, come egli amava presentarsi ed accreditarsi ovunque.

Al di là delle manie di grandezza del Gardner, morto suicida, in genere all'estero molti Giudici, Avvocati, insigni Psichiatri, lo stesso Dipartimento di Psichiatria della Columbia University, dove il DSM viene elaborato, e molte altre Corti e Istituzioni hanno smentito la validità e scientificità della PAS/PAD, rivelandone cosi la reale finalità.

Già nel 2003 la National District Attorneys Association (Associazione Nazionale dei Procuratori Distrettuali) pubblicò una informativa ai colleghi su come affrontare giuridicamente le questioni legate alla PAS, specificando che la PAS è una teoria non verificata e avvertendo che la sua applicazione potesse comportare conseguenze a lungo termine sui bambini che cercano giustizia e protezione in tribunale (Fields, Hope; Ragland, Erika Rivera, Parental Alienation Syndrome : What Professionals Need to Know, in NDAA Newsletter, vol. 16, nº 6, Alexandria, National District Attorneys Association, 2003) finendo per minacciare l'integrità del sistema penale e la sicurezza dei bambini vittime di abusi ( Hope Fields, Ragland, Erika Rivera, Parental Alienation Syndrome : What Professionals Need to Know, in NDAA Newsletter, vol. 16, nº 7, Alexandria, National District Attorneys Association, 2003).

Nel 2008 i clinici Antonio Escudero, Lola Aguilar Redo e Julia de la Cruz Leiva constatarono che sull'argomento PAS esiste uno scarsissimo numero di lavori scientifici, concludendo che la mancanza di rigore scientifico del concetto di PAS, intesa «[...] solo come un costrutto di natura argomentativa elaborato attraverso fallacie quali pensiero circolare, ragionamento per analogia, ricorso al principio di autorità, intendendo come tale il creatore del concetto stesso di PAS» non potesse dare rilievo scientifico a questa teoria (Escudero, Antonio; Aguilar Redo, Lola; Cruz Leiva, Julia de la, La lógica del Síndrome de Alienación Parental de Gardner (SAP): "terapia de la amenaza", in Revista de la Asociación Española de Neuropsiquiatría, vol. 28, nº 2, Madrid, Asociación Española de Neuropsiquiatría, 2008, DOI:10.4321/S0211-57352008000200004, ISSN 0211-5735) .

Sempre in Spagna nel 2009 la psicologa Consuelo Barea in collaborazione con la collega argentina Sonia Vaccaro nel libro, El pretendido Síndrome de Alienación Parental ― un instrumento que perpetúa el maltrato y la violencia (pubblicato in Italia nel 2011 con il titolo PAS. Presunta Sindrome di Alienazione Genitoriale), sostennero che la PAS è un "costrutto pseudo-scientifico" che, utilizzato in ambito giudiziario, genera «situazioni di alto rischio per i minori e provoca un'involuzione nei diritti umani di bambine e bambini e delle madri che vogliono proteggerli».

Nel 2010 la Asociación Española de Neuropsiquiatría si è espressa con un pronunciamento ufficiale «[...] contro l'uso clinico e legale dell'espressione "Sindrome di Alienazione Genitoriale", e altre similari aventi lo stesso significato». In tale pronunciamento la PAS è definita «un castello in aria» e si raccomanda agli iscritti di non utilizzarla in quanto mancante «di fondamento scientifico e presenta gravi rischi nella sua applicazione in tribunale» ( La Asociación Española de Neuropsiquiatría hace la siguiente declaración en contra del uso clínico y legal del llamado Síndrome de Alienación Parental, Asociación Española de Neuropsiquiatría, 25 marzo 2010 ).

Questa teoria in Italia è stata rifiutata dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici e dalla Società italiana di pediatria; anche l'Istituto superiore della Sanità  ha dichiarato che la PAS non ha "né sufficiente sostegno empirico da dati di ricerca, né rilevanza clinica tali da poter essere considerata una patologia" attraverso una risposta ad interrogazione parlamentale del 18 ottobre 2012, seduta n. 706 (v. su leg16.camera.it, pp. 75 e 76 ). Anche   la Corte di Cassazione ha emesso Sentenze chiaramente contrarie alla PAS (Cass. Civ., sez. I, sentenza 20 marzo 2013 n. 7041, Cass. civ sez I, sentenza 6919 del 8 aprile 2016) dichiarandola non utilizzabile per "la mancata verifica dell'attendibilità scientifica".

Ciò nonostante purtroppo  anche in Italia molti Avvocati e qualche psichiatra e psicologo impegnato nel lavoro di ctp e di formazione  (tra cui il Prof. Marco Casonato, docente all'Università di Milano-Bicocca,  divenuto recentemente noto all'opinione pubblica non più solo per la sua difesa della PAS/PAD ma soprattutto per tutt'altre vicende, guarda caso  di estrema violenza anch'esse ! ) in barba a ciò che è stato chiaramente detto sopra, hanno invece sempre più spesso utilizzato questa pseudo teoria quale strategia per difendere i loro clienti, padri pedofili o abusanti, per svilire le loro piccole vittime e neutralizzarne le madri non disposte a difendere i loro compagni.

Forse non è un caso che proprio nel nostro Bel Paese, e non altrove, vada diffondendosi tra la comunita' dei Legali e tra qualche psichiatra questa pseudo teoria, pericolosissima nelle sue conseguenze, visto che l'Italia notoriamente primeggia nel turismo sessuale pedofilo: un dato che indirettamente ci indica l' elevata italica propensione alla pedofilia, in genere.

L' Avvocata Giulia Bongiorno, Presidente di Doppia Difesa, associazione che per Statuto è finalizzata alla tutela delle donne e dei loro figli abusati, campionessa di coerenza, non solo considera degna di fondamento scientifico una pseudo sindrome, in realtà da tutti i consessi psichiatrici riconosciuta come infondata, ma addirittura vuole farne una fattispecie di reato... Con la complicità politica di Salvini intende dunque arrestare madri che troveranno il coraggio di denunciare le violenze subite da compagni maltrattanti e perfino pedofili !

Il risultato è evidente: annientare ogni possibilità che una madre possa ancora denunciare e sottrarsi alle violenze del "pater familias".

Del resto lo stesso Gardner teorizzava che le vere vittime di violenza non dovessero nè volessero denunciare : ciò al fine di screditare eo ipso tutte le altre denuncianti e far in modo che le  denunce fossero azzerate!

Nel 2008 il  disegno di legge n.957, che apportando "Modifiche al codice civile e al codice di procedura civile in materia di affidamento condiviso"  avrebbe voluto introdurre   la PAS nella normativa italiana, in realtà avrebbe  anche  reintrodotto la "patria potestà", riconoscendo di nuovo alla figura paterna la potestà di assumere le decisioni più rilevanti nella vita dei figli minori, indipendentemente dalla volontà contraria materna.
Un articolo uscito su Il Manifesto nel 2012, mentre questo disegno di legge era in discussione al Senato, allertava l'opinione pubblica spiegando con attenzione quanto fosse pericolosa la teoria della PAS: una cosiddetta "sindrome da alineazione genitoriale" spacciata come tesi scientifica e psicoanalitica, in realtà frutto di una mente che avrebbe voluto introdurre nella società la "normalizzazione" della pedofilia (link per accedere all'articolo citato........https://ilmanifesto.it/.../oggi-al-senato-si-gioca-su-bambin.../ ).

Lo stesso ex Presidente della Società Italiana di Psichiatria, Andrea Priante, all'epoca mise a in guardia dalla infondatezza di questa teoria, che definì la PAS «priva di presupposti clinici, di validità e di affidabilità» (Andrea Priante Bimbi contesi, sei affidi su dieci decisi dalla sindrome dei misteri, in Corriere del Veneto, 16 ottobre 2012 ).

È bene ricordare che il DISEGNO DI LEGGE in questione, il 957/2008, fu presentato d'iniziativa dei Senatori VALENTINO, CIARRAPICO, COSSIGA, TOFANI, BEVILACQUA, THALER AUSSERHOFER, GIAI, SANTINI, RAMPONI, IZZO, AMORUSO, Nicola Paolo DI GIROLAMO, DI GIACOMO, SACCOMANNO, Giancarlo SERAFINI, ASCIUTTI, DE GREGORIO, SPEZIALI, STRADIOTTO, DE LILLO, AMATO e BOLDI


Donne, madri che siete costrette a denunciare i vostri compagni/mariti per i maltrattamenti o gli abusi inferti sui vostri figli abusati, aprite gli occhi nelle Urne elettorali ... Questo reato è cucito su misura per voi !

1) "Parental alienation syndrome is not supported by any evidence-based data, unknown in medical settings, unquoted in medical books, absent in DSM, and never demonstrated by controlled studies published in high scientific level journals.From a review on this issue, it seems evident its theoretical roots lie on a theory that justify gender violence and children sexual abuse. In severe cases, PAS becomes a new and efficient tool of intrafamiliar violence. The treatment of severe cases is to stop any contact between mother and children. In Courts, magistrates, in making decisions, have to rely on the concept of the best interest of the child; therefore, it is very difficult to justify the separation between mother and child for the sole purpose of privileging a more intimate relationship with the father, where the child shows that he feels good with his mother and has good scholarly profit" ( Pignotti MS. Parental alienation syndrome (PAS): unknown in medical settings, endemic in courts. Recenti Progr Med 2013;104(2):54-83).


Avv. Michela Nacca


CHIAMACI AI SEGUENTI NUMERI:

+39 3470409004

 

mail:

avv.nacca@tiscali.it




SCRIVETECI  UTILIZZANDO  IL MODULO SEGUENTE



Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia